Generazione di Fenomeni

Posted By lastlapita on Mag 5, 2019 |


E’ inconfutabile: nell’ultimo decennio il livello del motociclismo si è alzato di gran lunga. Vuoi perché ormai il ruolo del pilota uno se lo cuce addosso prima di perdere i denti da latte, vuoi perché ormai la preparazione richiesta è elevatissima, ma fatto sta che i giovani di oggi sono dei fenomeni.

E se magari nelle cilindrate minori può non esser evidente, quando poi arrivano in MotoGP, ormai qualche anno dopo la maggiore età, te ne accorgi subito appena hanno tra le mani una moto che va forte.

Il caso più lampante, dopo il weekend di Jerez, è quello di Quartararo. A metà dello scorso anno in molti hanno storto il naso quando hanno sentito il suo nome accostato a quello di Yamaha Petronas. Non ha brillato in Moto3 (dove era entrato da fenomeno) e in Moto2 aveva appena vinto la sua prima gara. Ma nel motociclismo contemporaneo, la conquista di un titolo nella classe minore non è più una condizione necessaria per essere un talento. Basta il polso destro.

Ed infatti da Losail fino ad ora, monsieur Fabio ha solo stupito il grande pubblico mettendolo a tacere dopo le critiche dello scorso anno. Ha poco più di vent’anni, fino ad ora la sfortuna (la moto che si spegne sulla griglia del Qatar, la rottura di ieri) gli ha negato qualche bella soddisfazione in gara ma col tempo arriverà.

Ma non dobbiamo dimenticarci ovviamente di Vinales e Rins, due piloti con un passato e chissà un futuro molto comune. Entrambi sono stati promossi dalla Moto2 dopo un solo anno d’apprendistato, entrambi classe ’95, entrambi hanno portato in alto il nome della Suzuki. Alex ha perseverato e la pista gli sta dando retta. La GSX #42 è a -1 dalla vetta e
non va sottovalutato, perché dietro quello stile pulito molto ‘old school’ c’è un vero animale da gara.

E chissà se nel corso del campionato Bagnaia e Mir (1997) riusciranno a stupirci e a farci pensare che infondo, Marquez, a soli 26 anni, è un vecchietto in confronto a questi ragazzini.

Credo che questo sia un indice assurdo di quanto il livello di questi ragazzini sia alto e soprattutto credo che nei prossimi anni il trend aumenterà maggiormente. E se Marquez sembra già vecchio in confronto a loro, i vari Lorenzo, Dovizioso e Rossi cosa sarebbero?